L’iniziativa della nostra Azienda Agricola di avviare un progetto di sviluppo turistico nel Comune di Pozzilli, si inserisce in un più ampio percorso di turismo rurale, storico e naturalistico, volto a diversificare l’offerta agricola, valorizzando il territorio attraverso la promozione dello Slow Tourism (turismo lento e sostenibile). Il progetto prevede la realizzazione di un'area attrezzata con piazzole di sosta per camper e moduli abitativi prefabbricati in legno.
Il nostro sito web ha il ruolo di promuovere l'intero progetto, offrendo ai visitatori guide dettagliate e informazioni sulle strutture e i luoghi di interesse lungo i percorsi turistici.
Si prevede lo sviluppo di due percorsi turistici:
- Tra borghi e castelli Medievali - Archeo trekking e bike
Un itinerario di circa 9 km, percorribile a piedi o in bici, che collega il Castello di Santa Maria Oliveto del 964 d.C. e il Castello di Roccaravindola del 1026 d.C. - Sentieri e natura - Natural trekking e bike
Un percorso che risale la vecchia strada Comunale per Filignano fino alla Riserva del Parco Nazionale Naturale, offrendo uno spettacolo paesaggistico unico. Lungo il percorso, guide esperte accompagneranno i visitatori, permettendo loro di esplorare i sentieri storici delle popolazioni locali.
Il progetto si propone di attrarre visitatori interessati al turismo rurale, escursionismo giornaliero e soggiorni più lunghi, contribuendo allo sviluppo economico e sostenibile del territorio.
Iniziativa finanziata dal FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: L’Europa investe nelle zone rurali) AUTORITA’ DI GESTIONE PSR 2014-2020 – REGIONE MOLISE - Sottomisura 19.2 - OPERAZIONE/AZIONE 1.A.2 – Interventi mirati agli investimenti nella creazione e sviluppo di attività extra-agricole, finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall’impresa agricola (agriturismo, masseria didattica, sociale, vendita diretta, etc.) – Sotto operazione/Azione A1: Sostegno agli investimenti funzionali al miglioramento e allo sviluppo di attività extra agricole nelle imprese agricole – II edizione – CODICE CUP: I29J21015070004