L’azienda agricola ROCCHIO, gestita a livello familiare, sorge nella valle del Volturno, tra la catena montuosa delle Mainarde a nord est ed il massiccio del Matese a sud est, in un pianoro di torrenti come La Rava ed il Ravigone. L’azienda nasce nel 2004 quando Liberato Rocchio decide di dare uno sviluppo concreto alla sua passione per l’apicoltura e l’agricoltura; passione tramandata dal papà Filippo e dalla mamma Maria.

L'azienda ha un indirizzo agricolo produttivo misto: apicolo-ortivo-olivicolo ed ha sempre puntato a una valorizzazione delle coltivazioni tipiche della zona, le più adatte al tipo di terreno. L’azienda agricola con il punto vendita e servizi come l’area barbecue vi permette di trascorrere una giornata immersa nella natura senza pensieri. Sano, genuino e naturale questo è il prodotto che vi offre la nostra azienda che risiede nella regione Molise.

Azienda Rocchio - Agriturismo Le Caiazzane

Il nostro progetto di sviluppo turistico

L’iniziativa della nostra Azienda Agricola di avviare un progetto di sviluppo turistico nel Comune di Pozzilli, si inserisce in un più ampio percorso di turismo rurale, storico e naturalistico, volto a diversificare l’offerta agricola, valorizzando il territorio attraverso la promozione dello Slow Tourism (turismo lento e sostenibile). Il progetto prevede la realizzazione di un'area attrezzata con piazzole di sosta per camper e moduli abitativi prefabbricati in legno.

Il nostro sito web ha il ruolo di promuovere l'intero progetto, offrendo ai visitatori guide dettagliate e informazioni sulle strutture e i luoghi di interesse lungo i percorsi turistici.

Si prevede lo sviluppo di due percorsi turistici:

  • Tra borghi e castelli Medievali - Archeo trekking e bike
    Un itinerario di circa 9 km, percorribile a piedi o in bici, che collega il Castello di Santa Maria Oliveto del 964 d.C. e il Castello di Roccaravindola del 1026 d.C.
  • Sentieri e natura - Natural trekking e bike
    Un percorso che risale la vecchia strada Comunale per Filignano fino alla Riserva del Parco Nazionale Naturale, offrendo uno spettacolo paesaggistico unico. Lungo il percorso, guide esperte accompagneranno i visitatori, permettendo loro di esplorare i sentieri storici delle popolazioni locali.

Il progetto si propone di attrarre visitatori interessati al turismo rurale, escursionismo giornaliero e soggiorni più lunghi, contribuendo allo sviluppo economico e sostenibile del territorio.

Column Image
FEASR Logo

Iniziativa finanziata dal FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: L’Europa investe nelle zone rurali) AUTORITA’ DI GESTIONE PSR 2014-2020 – REGIONE MOLISE - Sottomisura 19.2 - OPERAZIONE/AZIONE 1.A.2 – Interventi mirati agli investimenti nella creazione e sviluppo di attività extra-agricole, finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall’impresa agricola (agriturismo, masseria didattica, sociale, vendita diretta, etc.) – Sotto operazione/Azione A1: Sostegno agli investimenti funzionali al miglioramento e allo sviluppo di attività extra agricole nelle imprese agricole – II edizione – CODICE CUP: I29J21015070004